top of page

Il vino per antica tradizione

chi siamo

Fin dal nome, la nostra azienda riconosce le sue origini nell’antichissima Abbazia benedettina di Sant’Andrea di Busco, che un tempo sorgeva in questa zona, e della quale oggi rimangono solo alcune parti. 

È proprio nell’attitudine benedettina al lavoro della terra e nelle antiche tecniche

di vinificazione che derivano la nostra passione per il vino e la nostra esperienza nel crearlo.

Da due secoli nelle vigne dell’Abbazia di Busco la nostra famiglia produce vini di alta qualità.

La famiglia

Una tradizione che continua da secoli

Gli Zeno, una delle famiglie più in vista dell’aristocrazia veneziana, hanno origini antichissime. Girolamo Zeno ricoprì l’importante carica di Procuratore di San Marco, ma fu suo figlio Marco Zeno che si stabilì nel trevigiano, commissionando al famoso architetto Andrea Palladio la costruzione della sua nuova dimora subito dopo il 1554. Oggi i diretti discendenti della famiglia Zeno continuano a produrre pregiati vini seguendo gli antichi metodi di vinificazione: vengono usate esclusivamente uve prodotte dai propri vitigni e in alcuni casi vengono ancora utilizzate preziose botti di rovere per l’invecchiamento.

L’epoca moderna

Negli anni 60/70 fu modificato radicalmente lo spirito della proprietà, dando un impronta imprenditoriale alla bellissima tenuta di famiglia, trasformandola in un gioiello dell’agricoltura moderna.

Si passò dall’allevamento dei bovini alla coltivazione del mais e delle barbabietole e soprattutto al consolidamento delle antiche tradizione nella produzione del vino. La vite rimase infatti sempre il fiore all’occhiello della produzione: il vino che per anni era stato esclusivo appannaggio delle famiglie nobili veneziane divenne presto un ricercatissimo prodotto distribuito sul mercato nazionale e internazionale.

famiglia
epoca moderna

La famiglia oggi

L’opera mirabile di trasformazione dell’Azienda compiuta dalla generazione precedente continua oggi nella gestione di Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, che la gestisce, nel solco delle tradizioni famigliari. Animati da una grande passione per la natura, i numerosi componenti della famiglia  hanno continuato a gestire questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose, mantenendo, tuttavia, inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio, assicurando così, la continuità della lunga storia degli Zeno.

famiglia oggi

Il marchio attuale

Il marchio attuale di Abbazia di Busco recupera la dimensione storica che è propria della famiglia, unendola però ad una vocazione locale e territoriale. Il riferimento è chiaramente all’antica Abbazia di Sant’Andrea, le cui prime testimonianze risalgono al XII secolo. La simbologia utilizzata nel marchio è riscontrabile già nelle antiche carte dell’area di Busco, tra il XVI e il XVII secolo, epoca in cui Marco Zeno pose la sua residenza nella zona, commissionando al Palladio la splendida Villa Zeno. Anche il carattere utilizzato, rende di nuovo attuali le forme dell’epoca.

logo

Il marchio non è però sempre stato come lo vediamo oggi. Anche la sua versione precedente, in uso dagli anni ’60 del secolo scorso, si riallacciava però alla tradizione e alla storia antichissima della famiglia Zeno. Rappresentava infatti uno stemma nobiliare sormontato dal cappello del doge di Venezia, presso il quale Girolamo Zeno, il padre di Marco, ricoprì una carica importantissima: quella di procuratore della Repubblica di San Marco. Questo stemma ha contrassegnato tutte le bottiglie prodotte dagli anni ’60 a oggi, fino al nuovo marchio, creato appunto per sottolineare anche l’importanza del territorio per i nostri vini.

marchio zeno
bottom of page