Vini d'Abbazia

Il 2, 3, 4 Giugno 2023 nello straordinario Borgo di Fossanova, abbiamo partecipato alla seconda edizione di Vini d’Abbazia un evento che mette in rete produttori che valorizzano vigneti di origine monastica, la cui storia e qualità riflettono il lavoro, l’abilità e lo spirito dei monaci, dal Medioevo ai giorni nostri.
Banchi d’assaggio, di vino e di prodotti Slow Food, master class e dibattiti culturali ci hanno accompagnato in un viaggio senza tempo, nella lentezza che si deve alla produzione di vini di pregio e nella sapienza delle antiche abbazie italiane e francesi.
Vini d’Abbazia è organizzata dall’Associazione Passione di Vino, Taste Roots Soc. Coop., con il Comune di Priverno e la Regione Lazio, ARSIAL, in collaborazione con la Strada del Vino di Latina, Slow Food Lazio, e Slow Wine e Associazione Italiana Sommelier.Aderiscono all’iniziativa: Strada del Vino del Cesanese, Consorzio di Tutela del Cesanese del Piglio DOCG, Consorzio Cabernet Atina DOP, Consorzio Cori DOC.
Un luogo ideale, incastonato nel territorio straordinario della Provincia di Latina, per una manifestazione unica nel suo genere sui vini collegati ad Abbazie, monasteri e territori.
Inoltre, Vini D’Abbazia ha ospita nell’Edizione 2023 vini scelti delle abbazie francesi della Rete Nazionale Francese dei Vini d’Abbazia.